L’artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune cronica, caratterizzata da infiammazione sistemica e danni articolari. Evidenze emergenti mettono in luce il ruolo del microbiota intestinale e orale nella patogenesi dell’AR, con la disbiosi microbica che può contribuire ad aggravare l’infiammazione e la disregolazione del sistema immunitario.
Sebbene i probiotici abbiano mostrato un potenziale nel modulare il microbiota orale e intestinale e nel migliorare i sintomi dell’AR, una promettente alternativa priva di cellule è rappresentata dai postbiotici, tra cui le vescicole extracellulari (EVs) derivate da probiotici. Queste piccole particelle sono rilasciate da tutte le cellule e trasportano metaboliti funzionali in grado di modulare la risposta immunitaria, ridurre l’infiammazione e ripristinare l’integrità della barriera intestinale.
Le EVs derivate da probiotici, ad esempio, sono in grado di promuovere la polarizzazione dei macrofagi verso il fenotipo M2 (con attività antinfiammatoria) e sopprimere le citochine pro-infiammatorie, evidenziando così il loro potenziale terapeutico.
Tuttavia, restano delle sfide: standardizzare la produzione di EVs, ottimizzare le vie di somministrazione e garantire la sicurezza clinica. Il miglioramento del targeting e dell’efficacia delle EVs probiotiche potrebbe essere favorito dallo sviluppo delle scienze omiche e delle tecnologie biotecnologiche, rendendole una possibile prossima svolta nel campo dei postbiotici per il trattamento dell’AR.
Questa review analizza come le EVs derivate da probiotici interagiscono con l’organismo ospite, concentrandosi sul dialogo con le cellule immunitarie e la conseguente modulazione della risposta immunitaria. Viene inoltre evidenziato il loro potenziale per il trattamento dell’AR, si discutono le sfide cliniche e si esplora il loro utilizzo nella medicina personalizzata.
Bibliografia
Dell’Atti F, Abreu H, Malfa P, Raineri D, Cappellano G and Chiocchetti A (2025) Probiotic-derived extracellular vesicles: the next breakthrough in postbiotics for rheumatoid arthritis. Front. Immunol. 16:1620185. doi: 10.3389/fimmu.2025.1620185
Commenti recenti